fbpx

Messaggio Festa apertura degli oratori 2018

E’ molto interessante ciò che l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha detto nel suo messaggio, in occasione dell’ultima “Festa di apertura degli oratori”.

“Benedico anche la perseveranza. Alcuni sono tentati di ridurre l’oratorio all’oratorio estivo, qualche settimana di impegno, di amicizia, di cose ben fatte. Invece l’oratorio propone un cammino che si distende per tutto l’anno.

Credo che sarebbe utile che durante l’anno si chiamino tutti a rinnovare la festa, la fierezza, la compagnia di una meta da continuare a desiderare. Io mi immagino che a gennaio, nelle feste di sant’Agnese per le ragazze, di san Sebastiano per i ragazzi, e di san Giovanni Bosco per tutti, si celebri la festa della perseveranza. Si rifletta e si preghi insieme per la responsabilità educativa. Si fermi un po’ la frenesia delle iniziative per rinnovare l’invito, rilanciare le proposte a venire e stanare le pigrizie.”

Noi di iGrest, nel nostro piccolo, offriamo il nostro contributo per stanare le pigrizie del “si è sempre fatto così”, con l’obiettivo di rendere sempre più centrale l’educazione e il vissuto dei ragazzi rispetto alla mera gestione organizzativa.

Ecco perché il desiderio di rilancio degli oratori con il progetto diocesano #oratorio2020 ci sembra davvero fondante per una società migliore.

Articolo completo su www.chiesadimilano.it 

2019-02-15T15:00:38+02:00Gennaio 15th, 2019|Varie|0 Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: