Ricerca globale

Gestire le iscrizioni con iGrest

Tu sei qui:
< Indietro

 

Iscrizioni online (video)

Grazie a questo sistema tutti i partecipanti potranno iscriversi comodamente online e la rubrica partecipanti sarà quindi popolata automaticamente!
Ad ogni struttura verrà fornito un link personale, se non l’avete ricevuto richiedetelo gratuitamente.

E’ prassi comune inserire il link del modulo di iscrizione sul sito internet del centro educativo in modo da renderlo facilmente raggiungibile agli utenti.

Successivamente alla sua compilazione questa scheda viene caricata nel sistema e resa quindi visibile ai responsabili della struttura nella sezione ANAGRAFICA > PARTECIPANTI.
Queste schede si identificano come «non attive».

La loro attivazione avviene di solito dopo che il partecipante ha formalizzato l’iscrizione saldando l’eventuale quota di iscrizione e firmando eventuali regolamenti e moduli sulla privacy.

Per facilitare queste operazioni, nella sezione Anagrafica > Partecipanti al fianco di ogni nominativo c’è un bottone blu che permette di stampare la scheda completa del partecipante ed eventualmente inserire note aggiuntive.

 

 

Iscrizioni in segreteria

Oltre al «modulo online» spiegto in precedenza, l’iscrizione può essere eseguita anche in segreteria dal personale addetto.

Accedendo al gestionale dal link: https://live.igrest.it il personale di segreteria potrà gestire gli iscritti dall’apposita sezione anagrafica.

Cliccando l’apposito bottone si crea una nuova scheda anagrafica con tutte le informazioni necessarie da compilare.

Al termine di questa procedura la scheda appena creata, al contrario dell’iscrizione online, risulterà già attiva.

Dall’elenco dei partecipanti è possibile stampare la scheda generata in PDF.

 

Scheda anagrafica

Durante la creazione di una scheda anagrafica bisogna fare particolare attenzione alle informazioni obbligatorie (quelle evidenziate con *). In particolare:

  • Username/Email: Questo campo decide le credenziali di accesso ad iGrest da parte del partecipante o del genitore. Questo campo deve essere univoco ed è quindi consigliabile l’utilizzo di un indirizzo email. Nel caso in cui l’utente ne fosse sprovvisto è possibile utilizzare uno “username” tipo nome.cognome. Es. Per il bambino Paolo Rossi che non ha un indirizzo email si può inserire il valore “paolo.rossi”.
    Nel caso ipotetico ci fossero due bambini con lo stesso nome e cognome aggiungere un numero per differenziarli.
    Ripetiamo però che è vivamente consigliato l’uso di un indirizzo email diverso per ogni partecipante.
  • Password: Questo campo rappresenta appunto la password di accesso. Si consiglia di farla scegliere direttamente al partecipante oppure crearne una possibilmente diversa per ognuno! Ci sono diversi servizi online che possono aiutarvi in questo, tipo: http://www.generate-password.com/?language=it 
  • Codice id: Qui deve essere inserito il famoso codice di riconoscimento presente sul supporto di riconoscimento (braccialetti o tessere). Se non si utilizza il supporto è sufficiente inserire il segno “meno” (“-“).